L’utilizzo del supporto e della resistenza

La teoria del supporto e della resistenza ci dice che i prezzi si muovono con un solo fine, ossia, quello di sfondare un livello di resistenza per poi trasformarsi in un livello di supporto, e che gli operatori dovranno fare un ingresso nel mercato proprio nel momento in cui i prezzi sono al livello di break out.

Abbiamo visto in un articolo precedente cosa sono e perché è utile utilizzare i supporti e le resistenze, oggi siamo alla seconda puntata di questo favoloso strumento, e vogliamo per questo darvi alcuni suggerimenti per la negoziazione delle opzioni binarie con le linee di supporto e di resistenza, ossia:

  • Da dove tracciare le linee;
  • Come confermare le linee;
  • Come utilizzare le linee;
  • Tracciare gli obiettivi.

L’ingresso e l’uscita dal mercato

Le linee di supporto e di resistenza sono uno strumento molto utile e prezioso per gli operatori dei mercati finanziari, tanto che nessun altro indicatore può rilasciare una tale precisione di trading.

Inoltre le linee di supporto e di resistenza indicano aree di ingresso di comprato e venduto fondamentale per determinare l’azione di mercato.

I molteplici aspetti da prendere in considerazione quando si fa trading con le linee:

  • I dati aziendali;
  • I dati economici;
  • Le notizie;
  • Le aspettative;
  • Il sentimento del mercato.
supporti e resistenze

supporti e resistenze

In questo articolo però vogliamo andare oltre, ed evidenziare alcuni aspetti che spesso vengono tralasciati:

Le lacune

Le lacune forniscono un forte supporto e resistenza, note anche come finestre, sono punti sul grafico in cui l’azione del prezzo si muove molto rapidamente. Questo movimento così celere crea dei vuoti o divari causati in genere da una notizia che traccia una opportunità per le negoziazioni di breve periodo. Questo di solito è perché il mercato si muove così velocemente che molti commercianti sono stati lasciati fuori.

Il tempo

E’ un aspetto importante per le linee di supporto di lungo periodo. Dovete sapere che più è breve è il tempo più il supporto è debole come dato, così come la resistenza. Per evitare falsi segnali occorre che le linee prendano in considerazione tempi più lunghi. Per questo motivo una resistenza tracciata in un arco temporale di una settimana fornirà una resistenza sufficiente a negare un segnale tracciato su un arco temporale minore.

Le linee tracciate su base settimanali influenzeranno il nostro commercio una volta che l’azione del prezzo viene raggiunta.

Fibonacci

  • E’ uno strumento per trovare i livelli di supporto e di resistenza;
  • E’ uno strumento di conferma di un livello di supporto o di resistenza;
  • Rilascia ulteriori previsioni sulla direzione del prezzo.

La durata

Come abbiamo visto, supporto e resistenza sono indicatori tecnici di lunga durata. Queste linee forniscono informazioni sulle aree così dette di destinazione in cui i segnali possono ripresentarsi anche nel futuro. Abbiamo capito che le linee sono anche un ottimo strumento di studio del passato, che si presenta nel trading odierno con gli stessi comportamenti. Questo perché l’azione dei prezzi ritorna sugli stessi comportamenti, in un ciclo da capire, studiare, e da applicare come strategia.