Come Guadagnare scrivendo un Ebook

Lavorare da casa in questo ultimo anno è diventato ricorrente sia per il problema dettato dal COVID-19 che dalla comodità, infatti per molte persone lavorare direttamente da casa è molto vantaggioso.
Inoltre si può guadagnare in molti modi, uno di questi è guadagnare scrivendo un ebook.

Vuoi sapere come guadagnare sulle aziende che si occupano del vaccino contro il COVID-19? Clicca qui!

Di certo per prima cosa è necessario che la vostra passione sia scrivere, poi di conseguenza verrà tutto il resto. Scrivere un ebook e metterlo in rete è un gioco da ragazzi, ci sono dei siti dedicati e dei social network che fanno da trampolino di lancio.

Come scrivere un ebook

Scrivere libri digitali è il presente e anche il futuro, oramai il libro in forma cartacea sta diventando sempre meno utilizzato, sia per un risparmio sulle materie prime che per la comodità.

Vediamo quali sono i passaggi da seguire per la stesura del vostro ebook:

  • Focalizzati su quello che vuoi comunicare;
  • Crea una struttura;
  • Scrivi con regolarità, vedi questo progetto come un lavoro;
  • Fai una prima bozza con una struttura bene delineata;
  • crea un piano ben organizzato;
  • Inizia a scrivere;
  • Correggi e rileggilo più volte;
  • Solo quando sarai sicuro che vada bene allora pensa alla copertina.

Questi sono i punti fondamentali per iniziare a scrivere un ebook, la costanza è la parte centrale per la riuscita della vostra impresa.

Solo dopo che sarete soddisfatti del vostro lavoro potrete pensare a tutto il resto, c’è da sottolineare che la seconda parte è di certo meno creativa.

Leggi anche: 10 lavori che puoi fare da casa

Il target giusto

Dopo aver completato l’ebook è ora di metterlo in rete, di possibilità ce ne sono molte, ma per centrare l’obbiettivo è bene capire a quale target ci si vuole rivolgere, questo lo potrete capire dal vostro manoscritto.

Una volta capito il target di destinazione sviluppate un titolo che sia attrattivo e che catturi la loro attenzione.

Utilizzate delle parole che siano semplici da ricordare, che creino interesse e curiosità per l’argomento trattato nell’ebook.

Auto pubblicazione oppure no?

Da quando esiste l’auto pubblicazione è stato risolto un grande problema, ognuno di noi è la casa editrice di se stesso.

Prima era necessario, se parliamo di libri cartacei, cercare un editore a cui piacesse il nostro lavoro e sperare di poter entrare nelle sue grazie, ora questo problema è superato.

Per iniziare l’auto pubblicazione è necessario saper che vi sono vari formati di ebook, questi vanno in base alla piattaforma che verrà utilizzata.

Tali piattaforme danno la possibilità di vendere il libro a fronte di una percentuale trattenuta, ma la cosa più interessante è che non diventato titolari di alcun diritto.

Dove posso pubblicare il mio ebook?

Ora vediamo quali sono le piattaforme più vantaggiose per pubblicare un ebook e come fare.

La piattaforma più importante è quella di Amazon o per essere più precisi Kindle Direct Publishing, la quale permette di sfruttare la grande fama di Amazon e raggiungere utenti di tutto il mondo, dimenticavo avrete più possibilità se il vostro ebook è scritto in inglese.

Un’altra buona piattaforma è Kobo Writing Life questa è legata a e-reader Kobo che in Italia è distribuita da Mondadori.

Si tratta di un sistema di pubblicazione semplice e veloce, il formato di pubblicazione è ePub.

Oltre a queste due piattaforme ce ne sono molte altre, ma per noi sono le migliori.

Costi e Guadagni

Con l’auto pubblicazione per poter guadagnare è bene non superare i 4,99 ad ebook, ma secondo alcune statistiche il prezzo migliore è di 3,99 €.

Gli ebook auto pubblicati non vanno mai in fuori stampa e i guadagnai avuti è possibile reinvestirli per creare un vero e proprio catalogo.

L’investimento iniziale per l’ auto pubblicazione sarà all’incirca di 300 €. non scoraggiatevi in partenza perché con un buon impegno e tanto talento potrete arrivare a guadagnare cifre considerevoli.

I titoli del momento

Secondo la classifica della Feltrinelli gli ebook più richiesti e venduti sono i seguenti:

  • Al primo posto troviamo la Dieta Sirt, questa dieta è diventata molto famosa dopo che è stata seguita da Adele e Pippa Mmiddlenton;
  • Il secondo ebook più venduto è Oriente Occidente di Federico Rampini;
  •  Al terzo posto troviamo Come un respiro di Ferzan Ozpetek;

Come potete vedere sono tre libri molto differenti, valutate voi in quale settore volete posizionarvi.

Conclusioni

Per guadagnare online comodamente da casa l’idea di scrivere ebook è molto interessante, sono mote le persone che si sono reinventate e sono andate verso questo settore, in alternativa potete anche pensare di scrivere un blog.